NORDIC WALKING a Giussano e dintorni

NORDIC WALKING a Giussano e dintorni

Due anni fa è iniziata la mia esperienza come istruttrice della Scuola Italiana di Nordic Walking, esperienza che ora condivido con mio marito Alessandro, anche lui istruttore.

Organizzare i corsi proprio al laghetto di Giussano è stata fin da subito l’occasione per far scoprire ai giussanesi e a chi abita nei paesi limitrofi un territorio meraviglioso a due passi da casa, un territorio che molti non conoscono, nonostante vi siano cresciuti.

È splendido condurre i miei walkers in allenamenti itineranti per i sentieri della Valle del Lambro, alla scoperta di luoghi fantastici e di cascine perlopiù sconosciute o che custodiscono dettagli talmente belli che non possono non essere condivisi.

All’inizio eravamo veramente pochi poi, mese dopo mese, siamo diventati sempre di più.

 


Tecnicamente il Nordic Walking è il recupero della camminata naturale, con l’uso di appositi bastoncini che forniscono una spinta propulsiva in avanti. Sembra un’attività semplice, in realtà è relativamente semplice: se infatti non ci si affida ad un istruttore qualificato che insegna l’uso corretto dei bastoni, la postura da tenere, come migliorare la tecnica, etc … allora si perdono parecchi benefici. E il Nordic Walking ne ha tantissimi, purché venga eseguita correttamente la tecnica. Per citarne alcuni:

  • migliora le funzioni cardiocircolatorie e il metabolismo;
  • riduce la tensione a carico di collo, spalle e schiena;
  • migliora la postura e l’umore;
  • coinvolge circa il 90 percento della muscolatura (tonificando tutto il corpo);
  • riduce lo stress a carico delle articolazioni.

Di fatto, non basta prendere in mano un paio di bastoncini e andare a camminare: nel corso base (che viene proposto quasi mensilmente al laghetto di Giussano) vengono insegnate cinque diverse tecniche di impiego dei bastoni. Ogni tecnica ha caratteristiche precise di esecuzione e utilizzo: vengono scelte a seconda delle necessità, dell’obiettivo, o semplicemente dalle condizioni ambientali in cui ci si trova a camminare.


Il Nordic Walking è per tutti, dai giovanissimi ai meno giovani. Se si riesce a fare anche solo pochi passi, con il giusto allenamento si può arrivare a praticarlo in gruppo. Lo dico con sicurezza perché, come fisioterapista, lo integro spesso nel percorso riabilitativo dei miei pazienti, con soddisfacenti risultati.

Il Nordic Walking è socializzante e pieno di sorrisi contagiosi. Si può praticare con i figli, con i genitori, con gli amici e con la propria squadra… Oppure  lo si può praticare da soli, preferendo camminare nella natura per liberare la mente e ritrovare se stessi.

Il Nordic Walking è impegno e divertimento, è amicizia ed unione, è emozione e scoperta. Si pratica tutto l’anno e in ogni luogo.


Se siete curiosi e volete provarlo, veniteci a trovare al laghetto: ogni mese proponiamo nuovi corsi base e organizziamo allenamenti itineranti a Giussano e dintorni. I bastoni li forniamo noi, voi vestitevi comodi e portate la voglia di sperimentare e di mettervi in gioco.

Se volete saperne di più, contattatemi scrivendo a studio.fisioterapiamanuale@gmail.com , oppure visitate il sito  www.teamtriangololariano.it e scoprite tutte le iniziative proposte dall’associazione con cui collaboro.

Buon cammino a tutti 🙂

 

Rimanete connessi

 

social position advance

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *